Pagina precedente    Melody Assistant    Pagina seguente 
 

Introduzione
Prodotti
What's new ?
Tutoriale
La notazione musicale
La riproduzione del suono
Dispositivi/procedure
Virtual Singer
Panoramica
Creazione veloce
Canto "shape-note"
Gregoriano
Jazz Scat
Midi e ABC
Regole per scrivere
Fondamenti tecnici
Parametrizzazione
Il codice SAMPA
Domande frequenti
Riassunto dei comandi
Real Singer
Bibliografia e ringraziamenti
FAQ
Licenza d'utilizzo
Assistenza Tecnica
Appendice
Manuale stampabile


New feature : Not yet translated:

 

Virtual Singer


Domande e risposte

Domanda : Quando avvio la musica e Virtual Singer è attivo, la linea verticale che mostra la posizione della musica avanza a strappi, Perché?
Quando la musica è eseguita si svolgono contemporaneamente molte operazioni. Ogni operazione ha un grado di priorità. Ecco le operazioni più importanti in ordine decrescente di priorità:
  • Esecuzione della musica: è la trasformazione delle note in segnale digitale. È quella più importante, infatti interromperla comporta scricchiolii o silenzi nella musica. Il modo in cui quest'operazione deve essere svolta dall'elaboratore è regolato nelle preferenze: Configurazione>Configurazione dell'uscita digitale...
  • Calcolo delle voci umane: è un calcolo complesso che prende tempo ma che può tuttavia essere svolto in parte durante l'esecuzione della musica. Il calcolo deve sempre essere fatto in anticipo sull'esecuzione perché se la musica si fa raggiungere la voce viene prodotta a scosse.
  • Visualizzazione dello scorrimento della partitura e della linea di posizione della musica: avviene quando avanza del tempo perché l'esigenza principale è quella di avere una restituzione corretta della musica.
Ecco perché quando si esegue musica complessa, che richiede il calcolo della voce umana durante l'esecuzione, la linea che indica la posizione della musica procede a scosse. Quando la voce umana è stata calcolata del tutto, il movimento della linea ritorna normale.

Si può inoltre osservare che durante il calcolo una freccetta rossa lampeggia sopra l'icona del cantore.
 

Domanda: Nel mio documento sono definiti molti righi cantati, ma nella tavolozza di Virtual Singer appare un solo cantore. Che fare?
Le icone dei cantori sono collocate sulla "scena" in relazione alla loro potenza ed alla loro posizione stereofonica. Se più cantori hanno la stessa potenza e la stessa posizione stereofonica, le loro icone possono mascherarsi a vicenda. Basta spostare leggermente l'icona del primo cantore per far apparire quelli che sono nascosti dietro di lui.
 
Domanda: Se cambio i parametri di una voce associata ad un rigo e desidero inviare il documento ".mus" a un amico devo inviargli anche qualcos'altro?
No, perché tutte le informazioni sui parametri della voce sono memorizzate nel documento MUS.
 
Domanda: E se il mio amico non ha Virtual Singer?
Allora il rigo che è cantato presso di Lei sarà suonato presso il Suo amico con lo strumento che gli è associato. Consigli al Suo amico di scaricare Virtual Singer!
 
Domanda: Ho definito una voce, ma non voglio che nessun altro vi possa accedere. Come devo fare?
Protegga il Suo documento contro l'edizione (Menu Archivio>Proteggi...).
Domanda: Ho definito una voce e voglio inviarla a qualcuno. Come devo fare?
Salvi la voce desiderata dalla finestra di edizione della voce e spedisca il documento (la sua estensione è ".prv" e si trova nella sotto-cartella "Voices" di Virtual Singer) a questa persona, la quale dovràcopiarlo nella sua cartella "Voices" di Virtual Singer". Potrà inviarla anche a noi in modo che possiamo proporla come voce per difetto agli altri utenti.
 
Domanda: Ho un solo rigo e tuttavia la barra di progressione di Virtual Singer mi dice di stare calcolando tre voci umane. Perché?
Ad un certo punto, su quel rigo deve esserci un accordo di tre note. Dato che un essere umano non può produrre più di una nota per volta, sono generate tre voci umane identiche che cantano le tre note di un accordo. Si noti che questo fatto allunga in modo proporzionale i tempi di calcolo.
Domanda: Perché non cantare anche in portoghese, bretone, corso, basco o schtroumpf?
Non è possibile per l'utente definire direttamente una nuova lingua. D'altra parte se si conoscono le regole di pronuncia della lingua desiderata non si esiti a farcele pervenire: noi esamineremo la domanda con attenzione.
L'ideale è quello di disporre di un documento informatico, che dia per il maggior numero possibile di parole la pronuncia in SAMPA (o in altra notazione fonetica). Inoltre ci occorre l'elenco dei fonemi della lingua con esempi della loro pronuncia.




(c) Myriad