Pagina precedente    Melody Assistant    Pagina seguente 
 

Introduzione
Prodotti
What's new ?
Tutoriale
La notazione musicale
Introduzione
Solfeggio
Modelli
Posizionamenti
Selezione discontinua
I segnalibri
Legature e collegamenti
Tablatura
Introduzione
Corda con ponticello
Armonica a bocca
Pentagrammi a più voci
Notazione a colori
Notazione gregoriana
Salti e ripetizioni
Chiavi
Le tonalità
La notazione del tempo
Dinamica
Tempo
Parole / Karaoke
Oggetti liberi
Testi speciali
Fonti di caratteri
La riproduzione del suono
Dispositivi/procedure
Virtual Singer
FAQ
Licenza d'utilizzo
Assistenza Tecnica
Appendice
Manuale stampabile


New feature : Not yet translated:

 

Tablature

In questo capitolo affronteremo l'argomento della scrittura e lettura delle tablature ( o intavolature ), spiegandovi come lavorare con esse in Harmony-Melody.

Introduzione

La notazione classica delle note su pentagramma richiede la conoscenza da parte dell' esecutore delle note sulla tastiera del proprio strumento ed una certa capacità di lettura della notazione musicale ordinaria per poter correlare alla tastiera le note scritte sul rigo musicale.

Nelle tablature le note sono scritte in un sistema più semplice che indica direttamente come eseguirle sul proprio strumento. La tablatura facilita la lettura e l' esecuzione delle note sul proprio strumento.

Tre tipi di tablature sono utilizzabili con Harmony-Melody: le tablature per strumenti a corda con tastiera ( Chitarra, Basso, Banjo...), le tablature per armonica ( diatonica e cromatica ) e per fisarmonica diatonica ( solo con Harmony Assistant ).
 

Nota: Harmony-Melody possono generare automaticamente tablature per vari strumenti: Chitarra con varie accordature, Basso, Liuto, Armonica, Fisarmonica... Potrete persino definire dei vostri strumenti personali, salvarli in files differenti e condividerli con altri utenti.

Per impostare Harmony / Melody in modo che calcolino e visualizzino una tablatura procedete in questo modo: menu Pentagrammi > Tablatura..., poi  scegliete il pentagramma del quale volete la tablatura ed infine lo strumento musicale. La tablatura verrà calcolata e visualizzata in base al pentagramma ed allo strumento che avrete scelto. Ogni cambiamento nel pentagramma verrà riportato nella relativa tablatura.
Potete anche creare un nuovo rigo musicale definendolo come tablatura.
Per creare un nuovo rigo musicale potete disporre di alcuni modelli predefiniti di rigo musicale di tipo 'tablatura'.

Creare una tablatura

In Harmony-Melody ci sono diversi modi di creare un rigo musicale con relativa tablatura:

  • I pentagrammi Standard  non hanno una tablatura associata al pentagramma. Per associare una tablatura ad un pentagramma standard, oltre al metodo che abbiamo appena visto potete asssociare una tablatura al pentagramma desiderato dal menu  contestuale del pentagramma cliccando su una delle icone sul margine sinistro del  pentagramma desiderato ( icona del triangolo nero  > Modifica la tablatura ); oppure potete cliccate sull' icona "TAB", che fa parte dello stesso gruppo di icone sul margine sinistro della partitura (se non visualizzate queste icone cliccate sull' icona nell' angolo inferiore sinistro del documento e scegliete di visualizzarle ); vi verrà chiesto il tipo di tablatura, scegliete quello che corrisponde allo strumento per il quale volete realizzarla.

  • I pentagrammi Standard con una tablatura associata mostrano le note nell' ordinaria notazione musicale e ne calcolano la relativa tablatura. Ogni volta che inserite una nota, la tablatura viene ricalcolata ed aggiornata in base alle note inserite nel pentagramma.

  • Se desiderate che questo processo avvenga all' inverso, se cioè preferite inserire le note nella tablatura e fare sì che le note nel relativo pentagramma vengano calcolate in base alla tablatura, potete creare una tablatura associata ad un pentagramma Standard : è sufficiente spuntare la casella "Priorità alla Tablatura" nel menu cui si accede nei modi sopra descritti. Il rigo musicale diverrà un rigo di Tablatura dal quale dipenderà il pentagramma tradizionale ad esso associato.


    It is however possible to "freeze" the fingering calculation, in a note basis, in non-priority tablatures. The note contextual menu (right click or Shift click) enables to do this. A "frozen" note won't be computed and will always keep the fingering that the user set.

    When a note is moved or inserted on the standard staff, its fingering is automatically computed. It's the same for transposition of pitch shifting.
    When a note is moved or inserted on the tablature part, it is automatically "frozen".

    A "frozen" note is displayed in a specific color (in scroll mode or in page mode when control handle are displayed). This color can be changed in the global setup, "Appearance" topic.



  • Il rigo musicale di tipo "tablatura" ( selezionabile dai "Modelli di documento" ) mostra solo la tablatura. Avete la possibilità di associare ad esso un pentagramma tradizionale e la possibilità di eliminarlo in seguito, secondo le vostre necessità, oppure conservare solo il pentagramma classico, visualizzare nella tablatura i gambi delle note, i nomi delle corde, l' aspetto grafico etc. Se associerete un pentagramma tradizionale ad un rigo di sola tablatura avrete ancora la possibilità di scegliere il pentagramma 'principale', ovvero quello in cui inserire le note, impostando opportunamente le varie opzioni nella finestra di dialogo opzioni tablatura (vedi sopra).
In breve:
  • Una tablatura può essere associata ad un 'classico' pentagramma, mostrando le note scritte sul pentagramma in formato tablatura.

  • Per associare una tablatura ad un pentagramma preesistente, selezionate "Pentagrammi > Tablatura..., poi il pentagramma a cui volete associare la tablatura
    Potete inserire note in entrambi i righi musicali, la diteggiatura sarà automaticamente ricalcolata.
    Se desiderate assegnare a qualche passaggio del brano una diteggiatura diversa, sarà necessario modificare manualmente la tablatura; dovrete lavorare dunque sul rigo musicale di tipo tablatura, sia esso a sé stante oppure associato ad un pentagramma tradizionale, impostando la priorità alla tablatura ( finestra di dialogo opzioni tablatura - vedi sopra).

    In un rigo musicale di tipo tablatura associato ad un 'classico' pentagramma non sarà possibile inserire le note nel pentagramma tradizionale, ma soltanto nella tablatura. La diteggiatura non sarà ricalcolata e rimarrà invariata, esattamente com'è stata scritta. Per creare un rigo musicale di tipo tablatura: menu Pentagrammi > Aggiungi un pentagramma > scegliere il tipo di tablatura. Per trasformare un tipo di pentagramma, tablatura o rigo musicale in un altro tipo di rigo: menu Pentagrammi > Cambia il tipo di pentagramma > scegliere il rigo.
     

    Note: Regular notation can still be displayed. This can be made through the tablature display option window.
     
    The following chapters are a detailed description of all the tablature types which can be managed by Harmony/Melody.


    (c) Myriad