Pagina precedente    Melody Assistant    Pagina seguente 
 

Introduzione
Prodotti
What's new ?
Tutoriale
Primi passi
Nuovo documento
Inserimento
Cambio strumento
Cambio pentagramma
Secondo pentagramma
Nuovo strumento
Suono personalizzato
Grafica e testi
Stampa
Larghezza misure
La notazione musicale
La riproduzione del suono
Dispositivi/procedure
Virtual Singer
FAQ
Licenza d'utilizzo
Assistenza Tecnica
Appendice
Manuale stampabile


New feature : Not yet translated:

 

Cambio il nome del pentagramma e ridimensionamento

Cambio il nome del pentagramma


Sopra la chiave di sol,  appare il nome del pentagramma. È stato fissato per difetto a "Piano". Cambiamolo in "Principale".
Per fare ciò, cercate la piccola freccia nera sopra le icone nel margine del pentagramma.
Cliccatevi sopra, e s'aprirà così il menu di configurazione del pentagramma. Potrete, grazie a questo menu, accedere a tutte le opzioni di configurazione.

Da notare : Alcune di queste azioni, come la scelta dello strumento associato al pentagramma possono essere anche ottenute direttamente cliccando sulle icone di configurazione del pentagramma sotto la freccia nera.


Nel menu pentagramma, scegliere l'opzione "Rinomina" e scrivete come nuovo nome di questo pentagramma: "Principale". Convalidate ed il nuovo nome del pentagramma appare sopra la chiave di Sol/

Ridimenzione del pentagramma

Andiamo adesso a cambiare lo spazio attribuito alla finestra, del nostro primo pentagramma. Per questo, posizionate il mouse sulla barra orizzontale rossa situata sotto le icone di configurazione del pentagramma, e mantenendo il bottone schiacciato spostate il mouse verso il basso.

Lo spazio assegnato al primo pentagramma s'ingrandisce, mentre il secondo pentagramma (chiave di Fa) viene scalato verso il basso. Quando considerate che lo spazio scelto è sufficiente (cercate comunque di lasciare almeno due pentagrammi visibili sullo schermo), rilasciate il bottone del mouse .

Rimarcherete che il pentagramma in chiave di Sol adesso è rimasto posizionato in alto nello spazio che gli è stato attribuito. Per centrarlo nella sua area, cliccate sul triangolo rosso situato sulla prima linea, sotto la chiave, e mantenetelo premuto. Quindi spostate il mouse verso il basso. Il pentagramma allora si riposizionerà nella sua area.



(c) Myriad