Pagina precedente    Melody Assistant    Pagina seguente 
 

Introduzione
Prodotti
What's new ?
Tutoriale
La notazione musicale
La riproduzione del suono
Dispositivi/procedure
Virtual Singer
Panoramica
Creazione veloce
Canto "shape-note"
Gregoriano
Jazz Scat
Midi e ABC
Regole per scrivere
Fondamenti tecnici
Parametrizzazione
Il codice SAMPA
Domande frequenti
Riassunto dei comandi
Real Singer
Introduzione
Prima voce Real Singer
Aggiustamento dei margini
Fattori di cui tener conto
Messa a punto fonetica
Aspetti tecnici
Bibliografia e ringraziamenti
FAQ
Licenza d'utilizzo
Assistenza Tecnica
Appendice
Manuale stampabile


New feature : Not yet translated:

 

Real Singer

Introduzione

Che cos'è Real Singer?

Real Singer è un'estensione di Virtual Singer, che permette di ottenere voci più realistiche per cantare le parole.

Gli algoritmi di Virtual Singer per la generazione di voci "standard", quali sono stati descritti nel capitolo Aspetti tecnici, impiegano voci totalmente artificiali, generate col metodo di sintesi per formanti.

Gli algoritmi di Real Singer si fondano sulla registrazione di campioncini di voce umana. Questi campioni di voce sono poi elaborati per estrarre i parametri di vocalizzazione di ciascun fonema.

Questo procedimento unico permette di aggirare i problemi legati al metodo classico per connessione di elementi registrati conservandone soltanto le informazioni di vocalizzazione - i documenti che permettono di descrivere ed immagazzinare una voce sono estremamente corti (meno di 100 K per una voce completa di una determinata lingua) - e la voce può essere nuovamente sintetizzata a qualunque frequenza senza distorsione.

Come funziona?



Per riuscire a cantare impiegando una nuova voce, Real Singer ha bisogno che un campine di ognuno dei fonemi di una determinata lingua sia pronunciato (o cantato) da uno stesso locutore (o cantore).

Esso elabora poi tutti i campioni di suono ed estrae i parametri di vocalizzazione di ciascuno dei fonemi.
La collezione di parametri di vocalizzazione può allora essere inclusa nel documento musicale stesso così come essere conservata in un documento "voce" separato per essere impiegato in un'altra musica.

Allo scopo di generare la voce in funzione delle parole e della melodia sono impiegati algoritmi specifici per il trattamento dei cambi di frequenza e per simulare la coarticolazione (periodo di transizione dolce tra due fonemi consecutivi).

Come usare le voci di Real Singer ?



Le voci di Real Singer possono essere selezionate nello stesso posto delle voci "standard" di Virtual Singer. Esse sono segnate con un'icona RS nella lista delle voci.

Per far cantare un rigo da Real Singer si selezioni semplicemente una di queste voci.

Per maggiori informazioni sul modo di far cantare un rigo da Virtual Singer o da Real Singer si faccia riferimento ai capitoli corrispondenti.

È possibile registrare la propria voce per costruire un nuovo documento vocale Real Singer. I capitoli seguenti spiegheranno come registrare e mettere a punto queste nuove voci.

Real Singer offre voci cantate più realistiche, ma il tempo di calcolo è più lungo.
Si consiglia quindi di impiegare una voce "standard" di Virtual Singer durante il processo di creazione di un brano cantato e di non selezionare e mettere a punto la voce Real Singer che alla fine, quando la scrittura del pezzo sarà terminata.



(c) Myriad 2012