Pagina precedente    Melody Assistant    Pagina seguente 
 

Introduzione
Prodotti
What's new ?
Tutoriale
Primi passi
Nuovo documento
Inserimento
Cambio strumento
Cambio pentagramma
Secondo pentagramma
Nuovo strumento
Suono personalizzato
Grafica e testi
Stampa
Larghezza misure
La notazione musicale
La riproduzione del suono
Dispositivi/procedure
Virtual Singer
FAQ
Licenza d'utilizzo
Assistenza Tecnica
Appendice
Manuale stampabile


New feature : Not yet translated:

 

Cambiare la larghezza delle misure


Al fine di regolare il numero di misure che possono apparire simultaneamente sullo schermo o sulla pagina della stampante, potete regolare singolarmente oppure contemporaneamente la larghezza grafica delle misure. Questa regolazione permette di distanziare graficamente le note le une dalle altre o, al contrario, di avvicinarle.

Da notare : non dovete confondere questa funzione con la scala - o Zoom,      
( Finestre > Scala> ) che ingrandisce o riduce l'insieme dei simboli al fine di renderli più leggibili sullo schermo: lo zoom non modifica le dimensioni di stampa, e se le note appaiono troppo vicine o sovrapposte, ingrandendo o riducendo l'immagine con lo zoom  manterranno comunque nella stampa la loro distanza relativa.

Regolare singolarmente:
Nella parte superiore della finestra principale una barra grigia (righello) ( opzioni> mostra il righello ) indica la dimensione e la numerazione delle misure. Quando posizionate il mouse sul righello sulla linea di separazione fra due misure, il puntatore del mouse cambia. Cliccando e spostandola, potete cambiare lo spazio assegnato ad ogni misura.

Regolare contemporaneamente:

Selezionate le misure alle quali volete cambiare l'ampiezza e cliccate, spostandola, una delle linee di separazione delle misure selezionate sul righello.


Suggerimento: Le misure sono rappresentate sullo schermo affiancate, e formano un "nastro" ininterrotto dalla prima all’ultima misura. La larghezza di un foglio di carta non è infinita, così esse appariranno nella stampa in strisce posizionate una sotto   l'altra. Sullo schermo, una linea verticale gialla indica la linea di battuta dove il pentagramma sulla carta sarà portato a capo quando verrà stampato.


(c) Myriad