Pagina precedente    Harmony Assistant    Pagina seguente 
 

Introduzione
Prodotti
What's new ?
Tutoriale
La notazione musicale
La riproduzione del suono
Dispositivi/procedure
Virtual Singer
Panoramica
Creazione veloce
Canto "shape-note"
Gregoriano
Jazz Scat
Midi e ABC
Regole per scrivere
Fondamenti tecnici
Parametrizzazione
Il codice SAMPA
Domande frequenti
Riassunto dei comandi
Real Singer
Bibliografia e ringraziamenti
FAQ
Licenza d'utilizzo
Assistenza Tecnica
Appendice
Manuale stampabile


New feature : Not yet translated:

 
 
 

Virtual Singer

MIDI e ABC


Attraverso Internet è possibile acquistare o scaricare documenti in formato Midi o ABC che contengono già dei testi.

Le estensioni per questi files sono .KAR, .MID. o .ABC.

Per ovvie ragioni di copyright, non possiamo distribuirli attraverso il nostro sito Web senza l'autorizzazione dei rispettivi autori. Si eviti quindi di inviarci richieste per documenti di questo tipo...

Comunque, alcuni di questi documenti non seguono le regole descritte nella pagina seguente. Alcune sillabe possono non essere collegate alle note, la punteggiatura può essere omessa....

Si dovrà perciò utilizzare Harmony/Melody per correggerli. Inoltre, un documento MIDI, non contiene le informazioni relative al collegamento tra le parole ed il pentagramma della melodia. Dovrà essere l'utente ad operare la scelta attraverso la finestra di dialogo che compare quando un documento MIDI viene importato. Se questa finestra di dialogo viene riproposta più volte, ciò significa che nel documento MIDI sono presenti più testi.

Attenzione ! Alcuni autori di documenti MIDI Karaoke utilizzano pentagrammi con parole per inserire i testi relativi al Copyright o la sequenza degli accordi del brano!

In alcuni casi particolari, il documento MIDI può contenere il testo delle parole senza la corrispondente melodia. In questi casi non è affatto semplice riprodurre il documento in maniera corretta.

Per venire in aiuto, Melody/Harmony evidenzia i pentagrammi più probabili per la melodia con il simbolo *. La parte iniziale del testo delle parole appare nella parte superiore della finestra di dialogo, per aiutare nella scelta del pentagramma a cui associare il testo.

Generalmente e sufficiente un semplice click sul tasto "OK" di questa finestra.

Naturalmente, il documento MIDI non contiene nessuna informazione relativa alla voce da usare. Il programma adatta la voce standard all'estensione del pentagramma selezionato.

Spesso le note del pentagramma della melodia compaiono trasportate di alcune ottave. Virtual Singer permette di applicare una trasposizione di ottava per correggere l'estensione del canto.

Dopo aver applicato queste modifiche, non si dimentichi di salvare i brani in documenti nel formato standard di Melody/Harmony .



(c) Myriad