Pagina precedente    Harmony Assistant    Pagina seguente 
 

Introduzione
Prodotti
What's new ?
Tutoriale
La notazione musicale
Introduzione
Solfeggio
Modelli
Modo pagina
Modo spaziatura
Posizionamenti
Selezione discontinua
Le viste
I segnalibri
Legature e collegamenti
Tablatura
Pentagrammi a più voci
Notazione a colori
Notazione gregoriana
Salti e ripetizioni
Chiavi
Le tonalità
La notazione del tempo
Dinamica
Tempo
Parole / Karaoke
Oggetti liberi
Testi speciali
Fonti di caratteri
Insieme di caratteri
La riproduzione del suono
Dispositivi/procedure
Virtual Singer
FAQ
Licenza d'utilizzo
Assistenza Tecnica
Appendice
Manuale stampabile


New feature : Not yet translated:

 

Selezione discontinua


Le modalità di selezione

Come abbiamo detto, attraverso il menu "Modifica" potete applicare dei cambiamenti a ciò che in quel momento è selezionato.

Potete selezionare elementi entrando in modalità di selezione - icona del "laccio" nella finestra "Modifica" ( Finestre>Finestra 'Modifica' ). La selezione può essere continua ( selezione di un' area ) oppure discontinua ( o individuale ) ( selezione di elementi singoli ).
 
La selezione continua è caratterizzata da una posizione di inizio e da una posizione di fine nel tempo musicale del pentagramma - o dei pentagrammi, se nella selezione ne comprendete più di uno. Tutti i simboli inclusi in quest' area sono soggetti alle stesse modifiche quando si applicano operazioni di modifica come ad es. copia, incolla, cancella, aggiungi, etc; in altri termini, qualunque azione di modifica viene applicata a tutti i simboli compresi nell' intera area selezionata.

Ecco un esempio di selezione continua :


I primi due accordi sono selezionati.

La selezione discontinua ( o individuale ) consente di selezionare simboli individualmente, ad esempio due note in un accordo composto da quattro note, solo le pause in una battuta, etc.

Ecco un esempio di selezione discontinua :

Solo due note in ognuno dei due accordi sono selezionate.

Nota : La selezione discontinua è possibile solo dalle versioni di Melody Assistant 6.5 e di Harmony Assistant 8.5.


Creare una selezione discontinua

Per definire una selezione discontinua, entrate in modalità di selezione ( Finestre > Finestra 'Modifica' >  selezionate l' icona del "laccio" ) e cliccate su uno dei simboli desiderati ( nota o pausa ) mentre tenete premuto il tast SHIFT, oppure fate click col tasto destro del mouse sul simbolo da selezionare.
Il colore del simbolo cambierà, indicandovi che esso è stato selezionato. Ripetendo la stessa operazione su ognuno dei simboli che volete includere nella selezione creerete una serie di simboli selezionati.
Come opzione, se desiderate cambiare il colore dei simboli selezionati - o, in generale, di tutto ciò ciò che selezionate, aree, etc. potete modificarlo dal menu Configurazione > Impostazioni Generali...> Schermo > Colore della selezione > Click sul riquadro del colore della selezione.

Deselezionare un simbolo

Facendo nuovamente click sul simbolo selezionato mentre tenete premuto il tasto SHIFT, o facendo nuovamente click su di esso con il tasto destro del mouse, esso verrà deselezionato.
Per deselezionare tutti i simboli che avete selezionato, fate click in qualunque punto della partitura senza tenere premuto il tasto SHIFT.

Selezionare più simboli con un click

Per selezionare un gruppo di simboli in modo tale che essi siano selezionabili o deselezionabili individualmente, cliccate in un punto della partitura accanto ai simboli che desiderate selezionare tenendo premuto il tasto SHIFT  e muovete il mouse con il tasto premuto, in modo tale da definire un' area rettangolare che comprenda i simboli desiderati. I simboli compresi in quest'area saranno tutti  selezionati, ma saranno selezionabili o deselezionabili individualmente; potrete cambiare lo stato di ognuno di essi da 'selezionato' a 'deselezionato' nel modo appena descritto, cioè SHIFT + click sul simbolo oppure click sul simbolo con il tasto destro del mouse.

Compiere azioni sulla selezione

Le azioni e le modifiche che possono essere applicate ai simboli selezionati con una selezione discontinua sono le stesse applicabili ai simboli compresi nell' area di una classica selezione continua.
Ad esempio:
Modifica > Copia ( scorciatoia per "Copia" su PC: CTRL + C ) avrà l'effetto di copiare i simboli selezionati negli Appunti. Potrete poi incollarli in un altro punto della partitura ( sempre in modalità di selezione - finestra 'Modifica", icona del 'laccio' ) cliccando sul punto in cui volete che essi vengano incollati per definire il punto di inserimento - in quel punto apparirà una linea verticale - ed usando "Modifica > Incolla" ( scorciatoia per "Incolla" su PC: CTRL + V ).
"Modifica > Cancella" cancellerà i simboli selezionati.
"Modifica > Aspetto > Generale" cambierà a vostra scelta l' aspetto dei simboli selezionati.
"Modifica > Sfasature" cambierà l' intonazione dei simboli selezionati.
Se cambiate la lunghezza del gambo di uno dei simboli selezionati tenendo premuto il tasto SHIFT, la lunghezza del gambo di tutti i simboli selezionati verrà anch' essa cambiata allo stesso modo.
Se muovete un' alterazione mentre tenete il tasto SHIFT premuto, tutte le alterazioni incluse nella selezione si muoveranno anch' esse.
E così via...

Muovere un grupppo di simboli selezionati                                                                                                                                  

La selezione discontinua vi permette di muovere un gruppo di simboli  verticalmente ( cioè in intonazione ) od orizzontalmente ( cioè nel tempo ).
Cliccando su uno dei simboli appartenenti ad una selezione discontinua e trascinandolo, il simbolo si sposterà, e con esso l' intero gruppo dei simboli selezionati.
Potete spostare i simboli :
- Verticalmente: in questo modo cambierete l'altezza di tutte le note appartenenti alla selezione.
- Orizzontalmente: in questo modo muoverete le note selezionate in un' altra posizione nel tempo della partitura; le note selezionate possono essere spostate all' interno di una stessa battuta od anche in un' altra battuta.
La nota selezionata con selesione discontinua per mezzo della quale muoverete l' intero gruppo è la "nota principale".
Quando la nota principale fa parte di un accordo nella partitura, apparirà il simbolo "+" : Questo significa che il gruppo sarà aggiunto alle note preesistenti nella partitura per costituire accordi, se possibile. Altrimenti il gruppo selezionato verrà inserito nella posizione scelta e le note preesistenti verranno spostate di conseguenza.
Contrariamente alla funzione Copia / Incolla che mantiene inalterata l' altezza delle note, muovere un gruppo di note selezionate con la funzione di selezione discontinua mantiene soltanto l' apparenza grafica delle note e dei simboli così come appaiono sullo schermo.
Se selezionate un gruppo di note con l' ordinaria selezione ( selezione continua )  e poi fate click su di essa spostandola con il tasto SHIFT premuto ( oppure  spostandola con il tasto destro del mouse premuto ), potete trasformare la normale la normale selezione continua in selezione discontinua e quindi selezionare, deselezionare, muovere, inserire, aggiungere, etc...le note selezionate come abbiamo appena descritto.

Incolla speciale

Una volta definito un punto di inserimento, negli Appunti sarà presente un gruppo di simboli; esso verrà incollato in quel punto di inserimento. Questa è la "classica" funzione di 'Copia' e 'Incolla'.
Tuttavia, se prima dell' "Incolla" almeno un simbolo viene selezionato attraverso una selezione  discontinua, il contenuto degli Appunti viene aggiunto sotto forma di accordi ai simboli nella posizione temporale di questo simbolo. In questo caso invece dell' apparenza grafica delle note verrà conservata l' altezza relativa dei simboli.


Nota speciale:

La selezione discontinua o parziale può essere applicata non solo ai pentagrammi 'standard', ma anche ai pentagrammi classici delle percussioni, alle tablature per chitarra ed al rigo musicale 'a tabella' delle percussioni.


(c) Myriad 2012