Pagina precedente    Harmony Assistant    Pagina seguente 
 

Introduzione
Prodotti
What's new ?
Tutoriale
La notazione musicale
La riproduzione del suono
Introduzione
Regole
Pentagrammi multi-strumento
Percussioni
Aspetti evoluti
Effetti/Espressioni
Aggiustamento microtonale
Intonazioni alternative
Processore effetti
Curve di parametro
Strumenti definiti dall'utente
Tracce Audio Digitali
Jukebox
Karaoke
Diteggiatura per strumenti 'fretted'
Dispositivi/procedure
Virtual Singer
FAQ
Licenza d'utilizzo
Assistenza Tecnica
Appendice
Manuale stampabile


New feature : Not yet translated:

 

Pentagramma percussioni standard


Un pentagramma percussioni standard segue la notazione abituale per i percussionisti. 
La chiave del rigo é costituita da due linee verticali :  

Per trasformare un rigo normale in uno standard, selezionare "Pentagramma>Cambia tipo". 

Verrà automaticamente associato al pentagramma un insieme di regole  nominali, che corrispondono alla notazione di utilizzo più comune. 

Un pentagramma percussioni standard viene definito mediante un insieme di  regole. Quando il pentagramma viene creato, viene scelto un insieme di regole nominale. Tale insieme dipende dall'insieme di percussioni scelto. 

In generale, tutti gli strumenti usati da questo tipo di pentagramma sono percussioni. Per distinguerli si usa  l'altezza delle note.

Importante : Può essere associato a ciascun strumento un processore nominale di effetti. Nel caso di pentagrammi di percussioni, viene usato il processore dello strumento nominale (che può essere modificato selezionando con il mouse l'icona al margine del pentagramma).
 
Per evitare confusione, i vecchi pentagrammi delle percussioni verranno chiamati rigo percussioni a griglia.

Domanda : Quale aspetto ha un rigo percussioni a griglia ?
Ecco un esempio di tre righi a griglia :
Ciascun rigo si riferisce ad un solo strumento: 'high bongo', 'Cabasa' e 'Triangle'. 

Questi tre righi possono essere scritti in un unico pentagramma percussioni standard:

 
 
Domanda : Come trasferire il contenuto di righi a griglia in un pentagramma percussioni standard?
Selezionare i righi e copiarne il contenuto.
Selezionare il pentagramma percussioni standard ed incollare in esso il contenuto dei righi.
Le note appariranno distinte sul pentagramma, in base alla regola corrente (per lo strumento a cui si applicano).
Se già esiste una regola definita sul pentagramma percussioni standard, essa avrà priorità. Verrà creata una nuova regola, se nessuna di quelle definite corrisponde allo strumento.
 
 
Nota : Strumenti a percussione che abbiano lo stesso nome ma che appartengano a insiemi di percussioni diversi sono considerati diversi.
Ad esempio, lo strumento 'Snare-Drum' di un insieme 'Jazz' non sarà lo stesso strumento 'Snare-Drum' di un insieme 'Orchestra'.

 

Domanda : Come trasferire il contenuto di un pentagramma percussioni standard in righi a griglia?
Aprire il menu a tendina del pentagramma, selezionando con il mouse il triangolo nero sulla sinistra e scegliere "Separa pentagramma secondo regole". Il pentagramma si dividerà in tanti righi per quante sono le regole dell'insieme.
Suggerimento : Verrà generato un rigo per ciascuna regola, anche se la regola non comprende alcuna nota. Pertanto, potranno apparire dei righi vuoti. Per evitare questo, accedere all'insieme di regole e 'Depurare', prima di separare.

 

Domanda : Come cambiare il simbolo di tutte le note che seguono una regola?
Come già detto, la cosa é automatica. Accedere alla definizione della regola, cambiare il suo criterio e selezionare OK con il mouse.

 
Domanda : Come cambiare lo strumento corrispondente ad una determinata nota?
Si tratta di cambiare il simbolo della nota così da farlo corrispondere ad una nuova regola.
Se la regola si basa sull'altezza della nota, selezionare la nota con il mouse e, tenendo il tasto premuto, muovere la nota in alto oppure in basso. Se la regola si basa sulla forma della testa della nota, deselezionare la lunghezza della nota nella tavolozza della nota, e quindi selezionare la forma desiderata nella tavolozza dell'aspetto della nota. Il puntatore del mouse apparirà ora come una siringa ad indicare che le opzioni correnti verranno iniettate nella nota. Selezionare con il mouse la nota che si vuol cambiare. Se la regola si basa sul colore, seguire la stessa procedura, tranne che si dovrà selezionare un colore piuttosto che una forma nella tavolozza dell'aspetto della nota.

 
Suggerimento : E' possibile selezionare sino a 256 colori differenti. Alcuni di questi colori sono assai simili, per cui potrebbero confondersi l'uno con l'altro. In ogni caso, per far seguire ad una nota una regola dipendente da un colore, occorre assegnare ad essa il colore esatto. Per ovviare a questa difficoltà le regole possono utilizzare un insieme ridotto di colori, che sono facilmente distinguibili. Per attivare questo insieme ridotto di colori, selezionare con il mouse l'icona di scelta del colore premendo contemporaneamente il tasto 'scorrimento', oppure usare per la selezione il tasto destro del mouse.


(c) Myriad